I nostri antenati conoscevano già le proprietà della lana. Soprattutto nelle zone rurali delle Alpi, la lana è sempre stata molto apprezzata come fibra.
Con questo articolo vi presentiamo i numerosi vantaggi che il loden realizzato con lana vergine al 100% ha da offrire.
1. Idrorepellente
La fibra di lana è idrorepellente, da un lato per la sua struttura molecolare e dall’altro per la lanolina in essa contenuta, che rende la lana “grassa“.
Attraverso il processo di produzione, la follatura, il tessuto di fibre viene compresso, rendendo il loden finito estremamente idrorepellente, ma anche più resistente e termico.
2. Bilanciamento della temperatura
Grazie alla speciale struttura del loden, si verifica un equilibrio termico. Si crea una zona microclimatica sul corpo: il loden non lascia passare il freddo, ma trattiene il calore, garantendo così un elevato comfort di vestibilità.
3. Traspirante
La lana può assorbire fino al 30% del proprio peso in acqua e vapore e lo rilascia sulla superficie del tessuto. In questo modo il tessuto non trattiene l’umidità.
4. Antivento
Il tessuto loden è antivento. Questa proprietà è mantenuta grazie all’assenza di agenti chimici, per cui il loden è resistente al vento fino ad una forza 10.
5. Resistente allo sporco
Lo sporco può essere facilmente pulito dal loden quando il tessuto è asciutto. Grazie alla sua struttura e alla lanolina di lana che contiene, il materiale è resistente allo sporco.
6. Antibatterico
La lana è una fibra proteica. Le proteine legano molte sostanze nocive e ne limitano la proliferazione. La cheratina in essa contenuta uccide anche i batteri e gli odori non si depositano grazie alla struttura della fibra.
7. Termico
Poiché le fibre di lana hanno una struttura cava, il loden è naturalmente termico. La struttura cava assorbe e immagazzina il calore corporeo. Poiché il tessuto viene fortemente compresso durante la lavorazione del loden, quest'ultimo presenta molti spazi vuoti su una superficie densa, in grado di immagazzinare il calore corporeo.
8. Naturalmente ignifugo
La lana è ignifuga perché è una fibra proteica.
9. Robusto
In origine il loden veniva utilizzato soprattutto per l’abbigliamento da lavoro perché è molto robusto e resistente alle intemperie. Questa resistenza è dovuta alla particolare lavorazione del loden.
10. Sostenibile
La lana viene ricavata ancora a mano, come 100 anni fa. Due volte all’anno, la materia prima naturale e rinnovabile può essere ottenuta tramite tosatura.
Rispetto ad altre fibre come il cotone o i materiali sintetici, la produzione della materia prima della lana è molto più sostenibile: utilizza meno energia e non richiede l'uso di pesticidi o di petrolio.
Inoltre, una volta che la fibra di lana ha raggiunto il suo scopo, può essere compostata alla fine del suo ciclo di vita.
Ganz egal, ob die Sonne scheint - mit den Gipfelwind alpi.sneakers gehst du immer gut gelaunt und modisch aus dem Haus! Folge uns auf Instagram für Neuigkeiten, Tipps und wunderschöne Momente.
Melde dich bei unserer Newsletter an, um als erstes über neue Produkte oder Rabatte informiert zu werden.
Vielen Dank für deine Anmeldung. Wir freuen uns dich auf dem Laufenden zu halten.
Hoppla, leider scheint etwas nicht richtig funktioniert zu haben. Bitte versuche es etwas später nochmal.
Gipfelwind . Made in the Alps
Luis Zuegg Str. 22
I-39012 Meran
Gipfelwind . Made in the Alps