Lana, una fibra miracolosa!

24. Oktober 2023

Il "decatleta" tra le fibre tessili

I nostri antenati conoscevano già le proprietà della lana. Soprattutto nelle zone rurali delle Alpi, la lana è sempre stata molto apprezzata come fibra. 

Con questo articolo vi presentiamo i numerosi vantaggi che il loden realizzato con lana vergine al 100% ha da offrire. 

1. Idrorepellente
La fibra di lana è idrorepellente, da un lato per la sua struttura molecolare e dall’altro per la lanolina in essa contenuta, che rende la lana “grassa“. 
Attraverso il processo di produzione, la follatura, il tessuto di fibre viene compresso, rendendo il loden finito estremamente idrorepellente, ma anche più resistente e termico.

2. Bilanciamento della temperatura
Grazie alla speciale struttura del loden, si verifica un equilibrio termico. Si crea una zona microclimatica sul corpo: il loden non lascia passare il freddo, ma trattiene il calore, garantendo così un elevato comfort di vestibilità. 

3. Traspirante 
La lana può assorbire fino al 30% del proprio peso in acqua e vapore e lo rilascia sulla superficie del tessuto. In questo modo il tessuto non trattiene l’umidità. 

4. Antivento
Il tessuto loden è antivento. Questa proprietà è mantenuta grazie all’assenza di agenti chimici, per cui il loden è resistente al vento fino ad una forza 10.

5. Resistente allo sporco
Lo sporco può essere facilmente pulito dal loden quando il tessuto è asciutto. Grazie alla sua struttura e alla lanolina di lana che contiene, il materiale è resistente allo sporco.

6. Antibatterico
La lana è una fibra proteica. Le proteine legano molte sostanze nocive e ne limitano la proliferazione. La cheratina in essa contenuta uccide anche i batteri e gli odori non si depositano grazie alla struttura della fibra.

7. Termico
Poiché le fibre di lana hanno una struttura cava, il loden è naturalmente termico. La struttura cava assorbe e immagazzina il calore corporeo. Poiché il tessuto viene fortemente compresso durante la lavorazione del loden, quest'ultimo presenta molti spazi vuoti su una superficie densa, in grado di immagazzinare il calore corporeo.

8. Naturalmente ignifugo
La lana è ignifuga perché è una fibra proteica. 

9. Robusto
In origine il loden veniva utilizzato soprattutto per l’abbigliamento da lavoro perché è molto robusto e resistente alle intemperie. Questa resistenza è dovuta alla particolare lavorazione del loden. 

10. Sostenibile 
La lana viene ricavata ancora a mano, come 100 anni fa. Due volte all’anno, la materia prima naturale e rinnovabile può essere ottenuta tramite tosatura. 
Rispetto ad altre fibre come il cotone o i materiali sintetici, la produzione della materia prima della lana è molto più sostenibile: utilizza meno energia e non richiede l'uso di pesticidi o di petrolio. 

Inoltre, una volta che la fibra di lana ha raggiunto il suo scopo, può essere compostata alla fine del suo ciclo di vita.

Wenn dir dieser Beitrag gefällt, teile ihn mit Freunden!

24. Oktober 2023
Il loden è un materiale perfetto soprattutto per le scarpe. Idealmente, il loden non si sporca quasi mai perché presenta i seguenti vantaggi: 1. resistente allo sporco Grazie alla struttura del tessuto in fibra e alla lanolina di lana presente, il loden non trattiene lo sporco. Suggerimento: Lo sporco leggero può essere spazzolato via con una spazzola non appena è asciutto. Lo sporco più ostinato può essere rimosso lavando a mano con acqua tiepida. In alternativa, è possibile inumidire il materiale con acqua e aceto e spazzolare. Dopodiché bisogna lasciare la scarpa ad asciugare all’aria aperta. Se il loden si sporca invece di una di sostanza liquida, è necessario pulirlo immediatamente con un panno assorbente, ad es. un fazzoletto di carta e poi risciacquare con acqua pulita. Attenzione: evitare di strofinare il loden con un panno, ma tamponarlo. Se l'intera scarpa è bagnata, è meglio imbottirla con carta di giornale, in modo che mantenga la sua forma originale e le fibre non si deformino. 2. Autopulente e contro gli odori La lana ha una struttura molecolare che la aiuta a pulirsi da sola. Questo perché la lana è una fibra proteica. Le proteine legano molte sostanze nocive e ne limitano la proliferazione. La cheratina che contiene uccide anche i batteri e gli odori non si depositano grazie alla struttura della fibra. Questa proprietà si mantiene anche dopo la trasformazione in loden.
24. Oktober 2023
Definizione
3. Mai 2023
Selbergmocht | Der kreative Eventmarkt in Südtirol Auch im Jahr 2023 finden wieder zahlreiche kreative Selbergmocht Eventmärkte in den verschiedensten Ecken Südtirols statt. Gipfelwind wird an den meisten Märkten ebenso teilnehmen, wie viele andere kreative Köpfe aus unserem schönen Land. Auf den Märkten habt ihr die Gelegenheit unsere Produkte live zu erleben und zu probieren. Wir freuen uns auf euren Besuch!
3. Mai 2023
Besonders für Schuhe ist Loden als Material perfekt geeignet. Im Idealfall wird Loden nämlich kaum schmutzig, da er folgende Vorteile hat: 1. Schmutzresistent Durch die Struktur des Fasergewebes und das vorhandene Wolllanolin ist Loden schmutzunempfindlich. Tipp: Fester Schmutz lässt sich, sobald er trocken ist, bestens mit einer Bürste abbürsten. Hartnäckigere Verschmutzungen können in Handwäsche mit lauwarmem Wasser beseitigt werden. Alternativ kannst du das Material auch mit leichtem Essigwasser befeuchten und ausbürsten. Anschließend solltest du die alpi.sneaker an der Luft trocknen lassen. Wird der Loden durch Flüssigkeiten verunreinigt, solltest du diese sofort mit einem saugfähigen Tuch, z.B. Papiertaschentuch, wegsaugen oder mit klarem Wasser abspülen. Achtung: vermeide es mit einem Tuch auf dem Loden zu reiben, sondern tupfe ihn ab. Sollte der gesamte Schuh nass sein, stopfst du ihn am besten mit Zeitungspapier aus, damit er seine ursprüngliche Form beibehält und die Fasern sich nicht verziehen. 2. selbstreinigend gegenüber Gerüchen Wolle besitzt einen molekularen Aufbau, der dazu beiträgt, dass sie sich selbst reinigt. Denn Wolle ist eine Proteinfaser. Die Proteine binden viele schädliche Substanzen und begrenzen deren Vermehrung. Das enthaltene Keratin tötet zudem Bakterien ab und Gerüche setzen sich durch die Struktur der Faser nicht ab. Diese Eigenschaft bleibt auch nach der Verarbeitung zu Loden erhalten.
3. Mai 2023
Der "Zehnkämpfer" unter den Textilfasern
3. Mai 2023
Definition
Share by: